English

Industry 4.0: un convegno sulle tecnologie abilitanti

Industry 4.0, dalla teoria alla pratica: è questo l’obiettivo del convegno "Tecnologie abilitanti i4.0" organizzato da Festo, Sew-Eurodrive e Sick, in programma venerdì 24 marzo presso la sede Festo di Assago (Milano). Di grande prestigio il parterre dei relatori. Dopo il saluto di Giampiero Bighiani (General Manager FESTO Italia), Claudio Coradeschi (Senior Principal Value Engineer di SAP Italia) parlerà dell’evoluzione 4.0 nello scenario italiano, soffermandosi su opportunità, difficoltà e applicazioni. Come utilizzare l’iper ammortamento del Piano Industria 4.0 sarà invece il tema affrontato da Massimo Ferrero (commercialista e revisore contabile di UPGATE - Smart Innovation).

Il convegno proseguirà con la descrizione di alcune tecnologie abilitanti, le soluzioni che consentono di sviluppare miglioramenti tecnologici attraverso esperienze di ricerca, ritenute fondamentali per la crescita e l'occupazione. Luca De Vincenzi (System Manager Factory Automation di SICK) parlerà delle tecnologie 4.0 per la logistica integrata, mentre Walter Volpi (System Specialist, Technology Field Specialist Handling & Packaging di Sew-Eurodrive) illustrerà alcuni esempi di implementazione e tecnologie 4.0. L’esperienza e i risultati della Factory 4.0 Festo a Scharnhausen saranno illustrati da Alessandro Ferioli (Product Manager Electric Automation e Industry 4.0 Project Leader, Festo Italia). Ugo Ghirardi (Product Line Director Europe di Comau) parlerà infine dei processi interni e dei prodotti in chiave Industry 4.0 del colosso italiano della robotica.

Marco Malavasi e Luca Gelmetti di Festo Consulting affronteranno il tema dell'impatto dei concetti Industry 4.0 in fabbrica, suggerendo come valutare le scelte strategiche. Dibattito e chiusura lavori saranno affidati al Direttore di Festo Academy, Alessandro Enna.