Via Oroboni 6
ILAPAK è un’organizzazione internazionale che produce e distribuisce nel mondo Macchine e linee automatiche per il confezionamento con film flessibili. Con la sua gamma di macchine, ILAPAK può soddisfare qualsiasi necessità di confezionamento offrendo ai propri clienti linee complete di confezionamento automatico. La quarantennale esperienza nell’elaborazione di soluzioni specifiche permette a ILAPAK di proporre al mercato nuove macchine confezionatrici che rispondono tempestivamente alle mutevoli esigenze del confezionamento moderno. E sempre ai più elevati livelli qualitativi. ILAPAK è presente nel mondo con una rete capillare di società commerciali proprie e di agenti qualificati, grazie ai quali il cliente trova l’assistenza e il supporto tecnico di cui necessita: soluzioni ad hoc per le sue esigenze, installazione, formazione del personale, supporto tecnico e fornitura di parti di ricambio. Oggi ILAPAK è una realtà consolidata e conosciuta nel mondo, pronta a cogliere le sfide che l’evoluzione dei mercati propone, fedele alla sua missione di sempre: contribuire al successo dei propri clienti.
Via Luciano Lama 11-13
52045 Foiano della Chiana (AR)
Via Mattei, 21/23
27036 Mortara (PV)
Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.
Una leadership acquisita grazie a investimenti significativi nella ricerca e sviluppo, a un dialogo costante e costruttivo con gli end-user dei settori di riferimento, alla capacità del Gruppo di internazionalizzarsi e conquistare nuovi mercati. La sua storia è caratterizzata da una crescita costante. Il Gruppo IMA ha chiuso l’esercizio 2020 con ricavi consolidati a circa 1,5 miliardi di euro e una quota export pari a circa l’84%.
Il Gruppo presieduto da Alberto Vacchi conta circa 6.200 dipendenti, di cui circa 2.400 all’estero, ed è presente in circa 80 paesi, sostenuto da una rete commerciale composta di 29 filiali con servizi di vendita e assistenza in Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Polonia, Israele, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Malesia, Thailandia e Brasile, uffici di rappresentanza in Europa centro-orientale e più di 50 agenzie.
Il Gruppo si avvale di 48 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, India, Malesia, Cina e Argentina.
IMA S.p.A. è stata quotata alla Borsa di Milano dal 1995 a gennaio 2021.
Il Gruppo IMA è titolare di oltre 1.700 tra brevetti e domande di brevetto attivi nel mondo e ha lanciato numerosi nuovi modelli di macchine negli ultimi anni.
Via Emilia, 428-442
40064 Ozzano dell'Emilia (BO)
Nata da un'idea di Massimo Marchesini nel 1974 a Pianoro (Bo), dove è tutt'oggi basato il quartier generale, Marchesini Group è leader nella fornitura di linee complete e macchine per il confezionamento per le industrie farmaceutica e cosmetica. I numeri testimoniano il suo successo: un ricavato consolidato di tutto il Gruppo pari a 204 milioni di euro nel 2012, 1200 dipendenti (500 diretti e 700 tra aziende del gruppo e sedi estere), 14 divisioni produttive, 7 aziende acquisite ed una azienda partner, una rete di 20 agenzie e 11 branch offices. Grazie al costante impegno nell'innovazione, Marchesini è oggi protagonista in Italia e sui mercati internazionali: l'85% del suo fatturato è generato dalle esportazioni. Nonostante la forte vocazione internazionale, punto di forza e caratteristica distintiva di Marchesini Group è l'aver basato la produzione interamente in Italia, a garanzia dell'alta qualità del prodotto e della valorizzazione del rapporto con l'indotto locale.
Via Nazionale, 100
40065 Pianoro (BO)
MG2 si è presentata sul mercato nel 1966, anno di fondazione, con la novità mondiale della prima macchina opercolatrice a movimenti continui (Modello G36). Da allora ha fornito migliaia di macchine ad aziende multinazionali e di piccole/medie dimensioni, in tutti i paesi del mondo.
Guidato dal Presidente Ernesto Gamberini, uno dei soci fondatori della società, il Gruppo MG2 è oggi leader nella produzione di macchine automatiche dosatrici di prodotti farmaceutici in capsule di gelatina dura di qualsiasi formato.
Oltre alle dosatrici di prodotti in capsule di gelatina dura e altri contenitori di piccole dimensioni, l'azienda produce, nella Process Division, macchine complementari di controllo qualitativo della produzione e sistemi di controllo peso.
La Packaging Division offre una gamma affidabile di macchine automatiche per il confezionamento e l'imballaggio di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari, quali: incartonatrici verticali ed orizzontali, macchine formatrici e riempitrici di scatole e vassoi, palettizzatori, astinatrici.
Il Gruppo impiega circa 180 dipendenti, conta uno stabilimento produttivo (dislocato in provincia di Bologna a Pian di Macina di Pianoro) con una superficie coperta complessiva di 15.000 metri quadrati. E' presente sul mercato internazionale grazie a tre filiali estere (in USA, Russia e Cina) e ad una capillare rete di agenti in tutto il mondo.
Tutti i prodotti a marchio MG2 si contraddistinguono per l'alta tecnologia, qualità e affidabilità, garantite da un sistema produttivo integrato e progressivamente perfezionato nel tempo. Nella sua complessità e articolazione, il sistema produttivo si avvale di macchine e attrezzature a controllo numerico tra le più avanzate della moderna tecnologia produttiva, grazie alle quali sono eseguiti gli elementi più complessi e critici utilizzati sulle macchine prodotte, che vengono poi sottoposti a rigorosi test qualitativi attraverso sofisticate strumentazioni di rilevamento tridimensionale e attraverso collaudi analitici.
MG2 è stata fra le prime aziende italiane del settore ad ottenere, nel 1995, la certificazione di qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001-94.
Il suo sistema di qualità è attualmente aggiornato agli standard imposti dalle norme Vision 2000.
Via del Savena, 18
40065 Pian di Macina di Pianoro (BO)
Via Pian della Fonda, 6
50031 Barberino di Mugello (FI)
“Nord Motoriduttori Srl è la filiale Italiana del Gruppo NORD Drivesystems, leader mondiale nel settore degli azionamenti. La gamma prodotti comprende motoriduttori, motori, riduttori industriali, inverter, starter motori e inverter per il controllo decentralizzato.
Nord Motoriduttori, fondata nel 1987 a Cavazzona (MO) e originariamente nata come filiale per le vendite, oggi ha la sua sede a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, in uno stabilimento produttivo all’avanguardia di 15.000 m2, in cui lavorano 250 dipendenti, tra produzione, assemblaggio, vendita e servizi.
La struttura è organizzata per produrre 450.000 motori l’anno destinati al Gruppo e 12.000 riduttori l’anno, che una volta assemblati con i motori sono venduti ai clienti italiani con tempi di consegna e assistenza rapidissimi, grazie ad una efficace e efficiente organizzazione.”
Via Newton, 22
40017 San Giovanni Persiceto (Bologna)
L'attività dell'azienda si svolge nel settore delle macchine da confezionamento verticali e delle linee per il confezionamento di prodotti liquidi,pastosi, polverosi e granulari in buste monodose (4 lati o stick).
Via G. Santi 42/A
61012 Gradara (PU)
OMS Group è leader mondiale nel packaging secondario di fine linea di prodotti pallettizzati in tutti i settori di mercato. Oltre alla sede italiana, il Gruppo è costituito da 12 filiali con sede in Italia, Europa, Nord e Sud America, Asia e Oceania e una rete commerciale di partner e distributori estesa e di rilevanza internazionale.
Sul territorio nazionale OMS Group è presente, oltre al quartier generale con altre due aziende: OMSTRAP, sita a Sandigliano (BI), dedicata alla produzione e commercio di reggia in polipropilene e poliestere, tenditori e reggiatrici da banco. MARPAK, sita a Maranello (MO), dedicata alla produzione e vendita di impianti nel settore ceramico.
Fondata nel 1949, OMS ha una lunga tradizione nella progettazione e produzione di sistemi di reggiatura, avvolgimento e incappucciamento. Affidabilità, esperienza e flessibilità sono tre caratteristiche importanti che consentono a OMS di rispondere alle richieste del mercato di oggi, dalla reggiatrice più semplice fino all'impianto di confezionamento più sofisticato. Dalla reggiatura all’avvolgitura, incappucciamento elastico o termoretraibile.
Tutto ciò grazie all'esperienza pluriennale di OMS in questo mercato, insieme a un vasto numero di soluzioni su misura studiate appositamente per i nostri clienti. Gli importanti risultati raggiunti dall'azienda sono attribuibili all'ormai terza generazione di imprenditori che hanno continuato a essere coinvolti a stretto contatto col mercato e dalla visione di un futuro caratterizzato da innovazione e miglioramento continuo.
Via Borgomanero, 44
28040 Paruzzaro (NO)