Italiano

Comunicati stampa

Come predisporre il Fascicolo Tecnico secondo la Direttiva Macchine (Dir. 2006/42/CE) nel caso di macchine per il confezionamento e imballaggio

Sintesi del seminario
 

Si è tenuto giovedì 25 ottobre davanti a un pubblico di oltre 60 tecnici di aziende del settore il seminario tecnico organizzato da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine per il Confezionamento e l'Imballaggio) per analizzare i contenuti e le modalità di predisposizione del Fascicolo Tecnico.

Questa documentazione inerente la sicurezza del macchinario, con la quale si attesta il percorso progettuale interno compiuto (principalmente l'analisi dei rischi) per rilasciare macchine conformi alle normative CE, è richiesta obbligatoriamente per legge ai sensi della Direttiva Macchine (Dir. 2006/42/CE) e rappresenta il primo e fondamentale strumento di difesa per il fabbricante a fronte di contestazioni di non conformità della macchina ovvero in sede penale in caso di infortunio su macchine.

L'importanza dell'argomento è data anche dai costi elevati necessari per la realizzazione del fascicolo tecnico e dell'impegno richiesto per l'attivazione di procedure di raccolta documentale anche nei confronti dei fornitori di parti di macchine, componentistica, ecc.

Troppo volte infatti si è evidenziata una scarsa consapevolezza delle aziende sulla corretta redazione di tale documentazione, che ha conseguentemente richiesto, al momento del bisogno, una sostanziale revisione  dei materiali elaborati e raccolti.

Per questo, Stefano Lugli (responsabile del Servizio tecnico di UCIMA) e Cristina Alba (AC&E Consulting), mostrando case history reali, hanno evidenziato al nutrito pubblico presente i reali obiettivi che la redazione di tale documentazione si deve prefiggere.

In seguito Matteo Marconi (AC&E Consulting, uno dei massimi esperti italiani in materia di sicurezza delle macchine), partendo dall'analisi dei contenuti obbligatori del Fascicolo Tecnico previsti all'Allegato VII della Direttiva 2006/42/CE, ha illustrato ai presenti prove, calcoli, verifiche, progetti, disegni della macchina necessari per costituire tale documentazione e le modalità di presentazione.

Si è poi passati all'analisi di Fascicoli tecnici reali per valutare come nel concreto per specifiche macchine da packaging (etichettatrici, pallettizzatori, trasporti, ecc.) si possa configurare un Fascicolo tecnico realmente aderente ai contenuti imposti dalla Direttiva macchine, ma, nello stesso tempo, utile allo scopo per cui viene predisposto.

L'appuntamento organizzato da Ucima è stato un fondamentale momento di approfondimento e formazione su una tematica di importanza cruciale per i costruttori di macchine.

Queste occasioni rappresentano infatti ottime occasioni per far crescere la consapevolezza e l'importanza riservata alle tematiche di sicurezza del macchinario che Ucima continuerà a promuovere anche nel 2013 per proseguire il percorso di formazione continua alle aziende del settore avviato nel corso dei dodici mesi passati.

 

UFFICIO MARKETING & COMUNICAZIONE UCIMA

GIAN PAOLO CRASTA comunicazione@ucima.it, +39 334 6649 534

V. Fossa Buracchione 84

Loc. Baggiovara - 41126 Modena

Tel. +39 059 512 146 Fax +39 059 512175

www.ucima.it – info@ucima.it