Sicurezza macchine per il packaging: la nuova norma EN 415-10: 2014
Ucima organizza un appuntamento formativo sulla nuovissima norma che fissa i Requisiti generali di sicurezza delle macchine del settore
UCIMA organizza Martedì 27 Maggio 2014 presso Villa Marchetti (Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara, MO) e Giovedì 29 Maggio 2014 ad Assago (Sala Convegni ACIMALL, Centro Direzionale Milanofiori - Palazzo F3, Assago, MI) un seminario tecnico per approfondire i contenuti della nuova norma EN 415-10, pubblicata a gennaio e che fissa i Requisiti Generali di sicurezza applicabili a tutte le macchine per il confezionamento e il packaging di prodotti.
Si tratta di una norma di fondamentale importanza per tutte le aziende costruttrici e utilizzatrici di macchine per il confezionamento e il packaging: essa stabilisce infatti regole tecnicamente aggiornatissime per garantire la conformità di tutte le macchine del settore, stabilendo nuove prescrizioni di grande impatto che tutti i soggetti coinvolti o interessati devono conoscere.
Durante il seminario verranno analizzate, articolo per articolo, tutte le prescrizioni che si applicheranno da ora in poi alle macchine per il confezionamento e l’imballaggio, il tutto a cura dell’esperto italiano, l'Ing. Paolo Capelli, che ha materialmente partecipato ai lavori di stesura della nuova norma tecnica, e che accompagnerà la trattazione con la spiegazione delle interpretazioni autentiche al testo normativo.
L'Ing. Capelli è consulente esperto di UCIMA, Coordinatore del gruppo UNI "Sicurezza macchine per imballare", membro del CEN TC 146, nonché Convener del WG 3 (pallettizzatori e depallettizzatori), WG5 (avvolgitrici) e WG 6 (Macchine reggiatrici).





