A Coesia la maggioranza del business Ceramics di System
È stato siglato il 31 luglio l’accordo per l’acquisizione da parte di Coesia del 60% del business legato al settore ceramico di System SpA, che sarà successivamente incorporato nella nuova società System Ceramics di cui Franco Stefani manterrà il 40% nonché la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il closing dell’operazione è previsto a fine anno.
Oggetto dell’accordo è un’azienda da 329 milioni di Euro (fatturato 2017), EBITDA di circa 51 milioni di Euro, con sede a Fiorano Modenese, unità produttive in Italia e in Cina e una ventina di filiali nel mondo, per un totale di circa 1.200 collaboratori.
Coesia, di proprietà dell’imprenditrice bolognese Isabella Seràgnoli (azionista unico) è un gruppo multinazionale di aziende, attivo nel comparto delle soluzioni industriali e del packaging. Dalla sede di Bologna, controlla 99 unità operative (60 gli impianti di produzione) in 32 Paesi, occupando 7.100 addetti. Nel 2017 il gruppo ha registrato un fatturato di 1.586 milioni di Euro.
System Ceramics manterrà la sede e i siti produttivi a Fiorano Modenese, dove sono in corso importanti opere di ampliamento e nuova edificazione nell’area del quartier generale del Gruppo System. Anche il dipartimento R&S continuerà ad essere guidato da Franco Stefani, che, nel corso della sua attività, ha saputo dar vita a invenzioni rivoluzionarie, spesso anticipando applicazioni e processi di cui il mercato non sapeva ancora di avere bisogno.
Nell’ambito dell’accordo, System e Coesia hanno concordato reciproche opzioni di acquisto e vendita per il restante 40% del capitale, da esercitare negli anni futuri in finestre temporali concordate.







