Aidepi e Aiipa si fondono nell’Unione Italiana Food
È nata l’Unione Italiana Food, la più grande associazione alimentare in Europa, frutto della fusione tra Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e Aiipa (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari).
L’iter, durato circa un anno, ha messo insieme 450 imprese produttrici di beni alimentari di circa 20 settori merceologici, con un fatturato di oltre 35 miliardi di euro (10 generati dall’export), 800 prodotti e un totale di 65mila occupati.
La nuova squadra, presieduta da Marco Lavazza (Luigi Lavazza), con la vice presidenza di Paolo Barilla (Barilla), si pone l’obiettivo di valorizzare e tutelare i prodotti simbolo dell’alimentare made in Italy, aumentando l’efficacia della rappresentanza e garantendo il supporto alle aziende italiane associate nelle strategie di export.
L’industria alimentare italiana, infatti, è un settore strategico che ha ampi margini di crescita all’estero. Secondo una ricerca Doxa/Unione Italiana Food effettuata su 2800 consumatori europei, le eccellenze Made in Italy sono sempre più apprezzate anche fuori dai confini.





