Italiano

Alce Nero e Farmo si uniscono nel segmento bakery bio

È nata Fan, un nuovo modello di impresa ad alto valore tecnologico per la produzione di prodotti da forno biologici, frutto della joint venture tra due aziende italiane, entrambe fortemente orientate all’innovazione: Farmo, produttore specializzato nel senza glutine e biologico, e Alce Nero, leader nel biologico.

L’operazione è stata ufficializzata il 29 settembre scorso con l’inaugurazione del nuovo stabilimento di Casorezzo (MI), un investimento da 5 milioni di euro, esteso su un’area di 5000 mq e con grandi potenzialità produttive. La struttura è infatti dotata dell’impiantistica più avanzata per la trasformazione delle materie prime e attualmente dispone di una linea produttiva automatica dedicata alla produzione di frollini biologici (20 referenze in totale), con una capacità di 600 kg di prodotto/ora.

Tra i piani anche un ulteriore potenziamento del bakery salato con l’acquisto di nuove linee produttive dedicate. La nuova società prevede di raggiungere un fatturato pari a 6 milioni di euro nel primo anno di attività, con proiezioni di raddoppio nei 2 anni successivi, e di estendere l’export dei suoi prodotti a circa 30 Paesi.