Italiano

Alibaba si espande fuori dal web

Alibaba ha annunciato che assumerà il controllo di Intime Retail Group, fra le principali società cinesi nella grande distribuzione organizzata (GDO). Se l’operazione andrà a buon fine, il colosso dell’e-commerce passerà dall'attuale partecipazione del 28% (successiva a un investimento del 2014 di 692 milioni di dollari), a una quota del 74%, per un valore pari a 2,6 miliardi di dollari.

La strategia di Alibaba punterebbe a integrare il business in espansione delle vendite online con i canali commerciali tradizionali, favorendone la digitalizzazione.

Intime conta 17 centri commerciali e 29 grandi magazzini principalmente nella provincia dello Zhejiang (a Sud di Shanghai) che Alibaba farà evolvere verso nuovi modelli di vendita al dettaglio. Il futuro della Cina, comunque, sembra sempre più segnato dalle vendite online.

Nel 2016 lo shopping sul web ha rappresentato il 18,4% delle vendite totali, una quota destinata a crescere ulteriormente fino a raggiungere il 34% nel 2020 (fonte eMarketer).