Amazon sul mercato indonesiano con AWS
Amazon investe nell’economia digitale del sud-est asiatico puntando all’Indonesia, dove per i prossimi 10 anni ha predisposto investimenti pari a 1,3 miliardi di dollari.
Il gigante americano introdurrà sul mercato la sua piattaforma Amazon Web Services (AWS), che offre servizi a pagamento di cloud computing. L’operazione ha l’obiettivo di sostenere soprattutto le 1.000 start up locali che il governo indonesiano punta a far crescere, per un valore complessivo che nel 2020 raggiungerà i 10 miliardi di dollari.
Amazon dovrà tuttavia far i conti con Alibaba che ha aperto il suo primo data center nel Paese a inizio 2018 e ha investito circa 1,1 miliardi di dollari in Tokopedia, il più grande mercato online dell’Indonesia.
Il gigante cinese possiede dal 2016 anche Lazada Group, piattaforma indonesiana di e-commerce che opera in tutto il sud est asiatico.
Si prevede che entro il 2025 l'economia digitale nell’area varrà oltre 200 miliardi di dollari con l’Indonesia che dovrebbe detenere la quota di mercato più sostanziosa.






