Bacardi: più di 5 miliardi per la tequila Patron
Bacardi, tra i gruppi italiani più noti nel campo degli spirits per il rum, le vodka Eristoff e Grey Goose e il vermouth Martini, ha annunciato l'acquisto per 5,1 miliardi di dollari di Patrón Spirits International, di cui deteneva il 25% dal 2008.
La scommessa è rafforzare il proprio portafoglio di alcolici con un marchio forte come Patron (1,6 miliardi di dollari nel 2016), fondato 25 anni fa e leader nel mercato americano nel segmento della tequila premium.
L’operazione renderà Bacardi il numero uno dei superalcolici nel segmento super-premium in Usa e il secondo più grande produttore di alcolici in termini di valore nel mercato degli Stati Uniti. La tequila è una delle categorie a crescita più rapida (+5,2% nel 2016), in controtendenza con il mercato generale degli spirits calato dell'1,3%.
Bacardi impiega attualmente circa 5.500 persone, gestisce più di 20 stabilimenti di produzione, tra siti di imbottigliamento, distillazione e produzione, ed esporta in oltre 170 paesi. La transazione dovrebbe chiudersi nella prima metà del 2018.






