Balocco: investire per crescere a doppia cifra
Materie prime di qualità e investimenti in tecnologia. É stata questa la linea strategica che Balocco ha portato avanti anche negli anni di crisi riuscendo così a crescere sempre a doppia cifra.
Nell’ultimo decennio l’azienda alimentare di Fossano ha infatti investito ben 55 milioni di euro per automatizzare ai massimi livelli il suo stabilimento produttivo, senza però sacrificare gli occupati. Balocco sta ora lavorando per crescere sui mercati esteri puntando sulla colazione all’italiana, e ha messo sul piatto altri 30 milioni in 5 anni per incrementare ulteriormente la capacità produttiva. Sarà infatti potenziata la linea fuori pasto e migliorata la logistica del reparto dove si sviluppa il suo core business (panettoni, pandori e colombe).
L’altra sfida importante che l’azienda cuneese si appresta ad affrontare avrà come location la città di Bologna, dove all’interno di Fico Eataly World (Fabbrica Italiana Contadina), Balocco e altri produttori dell’eccellenza agroalimentare made in Italy (40 in tutto), saranno presenti con vere e proprie fabbriche in miniatura. L’obiettivo è creare un polo di riferimento museale, gustativo, per la spesa e didattico, aperto al pubblico e ai turisti che potranno seguire in diretta l’arte manifatturiera, dalla trasformazione della materia prima alla nascita dei prodotti enogastronomici.
Balocco, che sta studiando anche nuove linee di prodotto, ha chiuso il primo semestre 2017 a +12% con buone prospettive anche per l’altra metà dell’anno.






