Italiano

Bonfiglioli: nasce "Evo" il nuovo polo produttivo 4.0

Il gruppo Bonfiglioli, quinto player mondiale dei motoriduttori, ha presentato il "progetto Evo", un investimento che supererà i 70 milioni di euro per il nuovo quartier generale a Calderara di Reno (BO).

Con 58.500 mq di aree calpestabili (di cui 16mila del vecchio stabilimento che sarà totalmente ricostruito), altrettanti di verde e spazi sociali, all'interno di quasi 150mila mq complessivi, il nuovo polo produttivo nearly zero energy sarà la nuova fabbrica 4.0 dove a regime confluiranno tutti quattro i siti Bonfiglioli del capoluogo emiliano (oltre a Calderara, Vignola, Sala Bolognese e Lippo).

Previsti 3000 mq di tetti verdi che genereranno più energia di quella necessaria utilizzando impianti da rinnovabili.  

L'investimento, grazie a recuperi di efficienza, porterà al raddoppio della capacità produttiva (800mila pezzi a regime con 600 diepndenti), così come alla riduzione dei tempi di consegna da 4 settimane a una.

I primi 60 milioni di euro (30 milioni in strutture e 30 milioni in macchinari basati su integrazione, interazione e innovazione tra tecnologie meccaniche e digitali) serviranno per portare a regime la fabbrica specializzata in inverter e soluzioni di elettromeccanica avanzata per l'industria.

In un secondo step sarà costruito l'edificio avveniristico centrale a "vela", altri 4mila mq di uffici per un investimento di oltre 10 milioni.

A budget ulteriori 20 milioni di investimenti aggiuntivi in riqualificazione 4.0 dei macchinari che Bonfiglioli anche quest'anno sta attuando nel reparto produttivo. I cantieri partiranno entro la prossima primavera per arrivare al taglio del nastro nell'estate 2018.

Bonfiglioli, fondata nel 1956 da Clementino Bonfiglioli, nel 2015 ha realizzato un fatturato di 730 milioni di euro di cui l'85% realizzato all'estero dove l'azienda opera con sedi proprie in Slovacchia, India, Germania, Vietnam, Cina, Usa, Brasile. Nel 2016 stima di portare il fatturato a 780 milioni di euro per raggiungere i 900 milioni nel 2020.