B&R lancia nuovo sistema per la Mass Customization
A SPS IPC Drives trade fair, fiera sull’automazione che si terrà a Norimberga dal 28 al 30 novembre 2017, B&R lancerà una nuova soluzione che semplificherà in modo sostanziale la Mass Customization production, ovvero la produzione personalizzata di massa. L’innovativo sistema sarà presentato con un evento in programma il 28 novembre, alle ore 9:30, presso lo stand B&R (Hall 7, Booth 206), trasmesso anche in diretta mondiale su YouTube.
“Il tipo di produzione personalizzata di massa che vedremo in futuro sarà caratterizzato dall’elaborazione quasi in tempo reale degli ordini online“ - ha spiegato Robert Kickinger, mechatronic technologies manager di B&R. - “Ma per garantire la qualità del prodotto, le linee devono essere in grado di correggere errori e difetti in tempo reale, senza compromettere il processo produttivo. I prodotti difettosi, ad esempio, devono essere rifiutati sul posto, mantenendo la massima efficienza di produzione”.
La Mass Customization, il cui processo è appena iniziato, consente di produrre in modo industriale beni personalizzati secondo i gusti di ciascun consumatore, una pratica a cui le nuove frontiere della digitalizzazione e Industry 4.0 guardano come traguardo più che mai prossimo, ma che non ha ancora raggiuto livelli ottimali di OEE ( disponibilità, prestazioni e qualità), TTM (time to market) e ROI, i principali indici economici che sostengono tutte le attività di produzione. In tale scenario, i costruttori di impianti devono necessariamente puntare alla massima flessibilità produttiva per far fronte in modo efficace alle nuove frontiere del manifatturiero. Ma non solo, anche il packaging dovrà fare la sua parte per allinearsi alle nuove dinamiche produttive personalizzate. “Il concetto vale sia per il prodotto sia per il confezionamento dello stesso - ha concluso Kickinger - cosa non fattibile operando con linee convenzionali”.





