British American Tobacco assume il controllo totale di Reynolds
Mega acquisizione per British American Tobacco (BAT), che ha deciso di acquistare il restante 57,8% di Reynolds per un corrispettivo di 49,4 miliardi di dollari. L’operazione produrrà sinergie pari a circa 400 milioni di dollari l’anno e porterà BAT al controllo dei marchi Camel e Newport oltre a Lucky Strike, Dunhill, Kent, Rothmans già in portafoglio, aprendo le porte al mercato americano.
La M&A collocherà BAT al primo posto per fatturato e utili e al terzo per sigarette vendute dopo China National Tobacco Corporation (CNTC) e Philip Morris International.
Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità segnalasse nel 2015 un calo dei fumatori (circa un quarto nell’ultimo decennio), le multinazionali del tabacco non temono per la loro redditività grazie anche all’aumento dei prezzi di vendita. Il valore delle vendite al dettaglio dal 2005 al 2015 è infatti aumentato del 29% (fonte Euromonitor). La minaccia più grave per le aziende del tabacco rimane la concorrenza. Negli ultimi giorni si fa strada la notizia che Altria sarà comprata da Philip Morris International che si assicura così la vendita del marchio Marlboro anche in America.





