Convegno sulle responsabilità penali del costruttore in caso di infortunio su macchine - Il decreto 231/2001 e i modelli organizzativi
Le fattispecie di reato rilevanti ai fini dell'applicazione della responsabilità amministrativa delle società sono state col tempo allargate fino ad arrivare ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commesse con violazione delle norme di sicurezza sul lavoro.
La materia tocca quindi direttamente la responsabilità penale dei costruttori di macchine, anche in relazione all'immissione sul mercato di macchine non conformi alle norme di sicurezza, in particolare in caso di infortunio su macchine.
Per fornire indicazioni applicative alle imprese su questa importante materia, compresa l'adozione di efficaci modelli organizzativi interni che possono avere efficacia esimente dall'applicazione delle sanzioni previste, UCIMA organizza insieme ad ACIMAC un convegno che si terrà presso Villa Marchetti, Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara (MO)
Giovedì 22 Ottobre 2012 dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Evidenziamo tra i relatori la presenza del Dott. Pasquale Mazzei, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Modena.
In allegato trovate il programma e la scheda di adesione. Il convegno, a partecipazione gratuita, è strettamente riservato alle aziende associate ad ACIMAC e UCIMA.





