Da Harrods in vendita l'acqua di lusso
Ottanta sterline (circa 95 euro) è il prezzo di una bottiglia d’acqua raccolta direttamente da un iceberg norvegese delle Svalbard, a circa 1.000 km dal Polo Nord, e in vendita da marzo presso Harrods, il lussuoso magazzino di Londra.
Commercializzata a marchio Svalbardi in una bottiglia di design, l’acqua è caratterizzata da un alto grado di purezza e viene imbottigliata rigorosamente a mano per mantenerne intatta la composizione naturale.
Ogni lotto produce 13.000 bottiglie in edizione limitata, con due sole spedizioni all’anno, fattore che incide in modo particolare sul prezzo così elevato.
Nel mercato della ristorazione l’acqua di lusso è diventata degna di una sua lista di selezione al pari del vino, ma che si tratti di bottiglie costose o meno, secondo la società di consulenza Zenith Global, il mercato globale dell’acqua nell’ultimo periodo è cresciuto del 9% all'anno, con un giro d’affari di 147 miliardi di dollari.
Le motivazioni sono da ricercare nei mutati stili di vita dei consumatori, in generale più attenti alla salute. I dati diffusi da Beverage Marketing Corporation (BMC), evidenziano infatti come il consumo di acqua negli States nel 2016 abbia di gran lunga superato quella delle bibite zuccherate.





