Danone acquista il biologico di WhiteWave
Danone, il colosso alimentare francese, ha annunciato l'acquisto di The WhiteWave Foods, per un valore di 10 miliardi di euro.
L'operazione, a completamento entro l'anno, sarà finanziata interamente da linee di credito già concesse dagli istituti bancari e consentirà a Danone di aumentare la quota di mercato negli Stati Uniti dal 12% al 22%.
WhiteWave, gruppo da 3,8 miliardi di dollari di ricavi netti 2015 specializzato in prodotti lattieri biologici e d'origine vegetale con marchi come Silk, So Delicious, Alpro e Vega, dal suo debutto in Borsa nel 2012 ha segnato un aumento medio annuo delle vendite del 19% e il raddoppio del risultato operativo. Negli ultimi quattro esercizi WhiteWave è stata l'azienda alimentare che ha conosciuto la maggiore crescita negli Usa e una delle maggiori crescite in Europa.
Le stime indicano che l'acquisizione dovrebbe portare un impatto sugli utili operativi per circa 300 milioni entro il 2020 e un incremento degli utili superiore al 10% già dal primo anno successivo al closing.





