Italiano

Distillerie artigianali UK: + 40 unità nel 2017

Secondo uno studio pubblicato dalla società di consulenza inglese UHY Hacker Young, nel 2017 il numero delle distillerie britanniche è cresciuto del 30% circa rispetto al 2016 (170 unità contro 131), una crescita guidata dal boom dei consumi di gin in tutto il Regno Unito, così come del rum le cui vendite sono passate da 960 milioni di sterline a oltre ad oltre un miliardo (dato Wine & Spirits Trade Association).

I distillati a carattere artigianale sono un prodotto ricercato non solo dagli appassionati disposti a pagare un premium price, ma anche dalle principali aziende produttrici di spirits che corteggiano assiduamente le distillerie artigianali improntate all’alta qualità.

Nei mesi scorsi infatti, il gruppo spagnolo Diego Zamora ha acquisito il 45% della londinese Reformed Spirits Company, proprietaria del brand Martin Miller’s Gin. A inizio 2018 la società di Liverpool Halewood Wine & Spirits ha rilevato il rum speziato di Dead Man’s Fingers (Cornovaglia), mentre BI Wines & Spirits (UK) ha acquistato il 25% di Westmorland Spirits, giovane distilleria inglese produttrice del Giplin`s Gin.