Italiano

EcoPaper: il packaging eco sostenibile di Ferrero

"EcoPaper" è questo il nome del progetto sviluppato dal colosso dolciario Ferrero in collaborazione con la società di imballaggio rinnovabile Stora Enso, per creare un packaging più sostenibile ed economico riutilizzando i residui produttivi di gusci di nocciole e fave di cacao.

Si tratta infatti di un materiale di scarto che, convertito tramite un processo di macinazione a secco, e aggiunto allo strato intermedio del cartoncino triplex, funge da sostituzione parziale delle fibre cellulosiche vergini.

"Stiamo ancora conducendo esperimenti sulla miscela ottimale di gusci di nocciole per la polpa, ma finora sembra funzionare bene per resistenza e massa. - spiega Miguel Sánchez, direttore di Stora Enso - Le fibre di nocciola utilizzate nello strato centrale sono state testate anche sotto l'aspetto allergico senza aver riscontrato problemi".

La tecnologia è stata co-sviluppata dall'istituto di ricerca tedesco PTS a margine di un progetto da 1,2 milioni di euro, in parte finanziato dall'Unione Europea. I metodi di produzione sono stati sviluppati durante la fase di laboratorio in Italia e Germania nel 2011 e trasferiti poi all'impianto pilota a metà del 2012, con l'obiettivo di portare progressivamente EcoPaper all'industrializzazione.