Egitto: rapida crescita per i latticini
Rapida crescita per il settore dei latticini in Egitto, che registra un +6% nel consumo di prodotti a base di latte durante il 2013.
Questi i dati emersi dall'indagine di mercato condotta dalla ManSci che attribuisce l'andamento positivo alla presenza sempre più massiccia di grandi compagnie, più mirate campagne di marketing e un miglioramento della rete distributiva.
Seppur i dati risultino positivi, con una produzione di latte grezzo stimata a 7.2 miliardi di litri annui di cui meno del 50% destinati ai processi produttivi dei latticini, il mercato risulta ancora relativamente poco sviluppato con livelli complessivamente bassi di consumo, fattore vantaggioso per l'insediamento di nuovi business.
Ammonta infatti solamente a 2.8 kg il formaggio prodotto commercialmente e consumato pro capite in loco nel 2013, contro i 5.5 kg in Arabia Saudita e 4.4 kg negli Emirati Arabi. Le categorie più soggette all'incremento sono risultate il latte liquido con un tasso medio annuo del +5,1% dal 2009 ad oggi fino a raggiungere i 363.4 milioni di litri nel 2013, seguito dal formaggio, di cui il white cheese rappresenta ad oggi il 77% del consumo locale.
Stando alle previsioni di ManSci, il tasso di crescita annuale al 2018 sarà pari al 7.2%, di cui primo catalizzatore, l'incremento demografico. Secondo le analisi condotte si assisterebbe inoltre a un progressivo allontanamento dal ramo artigianale a beneficio dei prodotti confezionati i quali diventeranno sempre più richiesti.





