Italiano

Evian punta a bottiglie 100% rPET entro il 2025

Grazie a una partnership con la canadese Loop Industries, entro il 2025 Evian, noto marchio di acqua minerale di proprietà Danone, utilizzerà solo bottiglie prodotte interamente con plastiche riciclate, quota che oggi si attesta intorno al 25%.

La collaborazione con Loop Industries, start up innovativa leader nel campo della platica prodotta in modo sostenibile, ha portato alla realizzazione di una tecnologia per il riciclo continuo e su larga scala dei rifiuti PET in granuli con la qualità necessaria per essere ritrasformati in bottiglie.

Il processo sviluppato assicura l’eliminazione dal poliestere post consumo di tutte le impurità, compresi pigmenti, additivi, etichette e altri polimeri. Per Evian questo significherà meno plastica vergine da produrre, meno petrolio utilizzato, e di conseguenza meno emissioni di gas serra.

Evian sta inoltre collaborando ad una missione di ricerca, sotto il patrocinio di un start up olandese che propone di rimuovere dai mari del globo gli scarti di plastica altamente inquinanti.

Gli scienziati stimano che nel 2025, quando la casa francese introdurrà le sue bottiglie 100% rPET, l’oceano sarà invaso da più di 455 milioni di residui di plastica.