Farmaceutici Ciccarelli punta ai 35 milioni di fatturato
Farmaceutici Dottor Ciccarelli, consolidata negli anni '50 e '60 sotto la direzione di Nicola Ciccarelli e tuttora di proprietà della famiglia, ha stimato un fatturato di fine anno pari a 35 milioni di euro (30 milioni nel 2015).
Un volume d'affari che conferma la centralità dell'azienda nel panorama settoriale, realizzato per l'80% in Italia dai due core brand Pasta del Capitano (incidenza 50% sul fatturato 2015), e Cera di Cupra, che pesa per il 30%.
A questi si aggiungono il marchio Timodore, linee per la farmacia e brand premium venduti all'estero.
L'export, con 70 paesi di destinazione (Grecia e area balcanica in primis), incide attualmente solo per il 10%, ma l'azienda sta puntando a espandersi nel Far East, in particolare in Cina, Corea e Tailandia.
Nello stabilimento italiano di Via Mecenate, a Miliano, dove lavorano 65 dipendenti, nel 2015 sono usciti oltre 27 milioni di pezzi di cui 17,2 milioni di dentifrici e oltre 7 milioni di prodotti a marchio Cera di Cupra.
L'azienda si sta preparando al restyling dei prodotti Pasta del Capitano (previsto per questo mese di settembre) che si presenteranno al mercato con un packaging e una grafica innovativa, mente nel 2017 sarà la volta di Cera di Cupra.





