Italiano

Ferrero terza multinazionale del cioccolato

Al terzo posto dei maggiori produttori del segmento cioccolata a livello globale arriva Ferrero, la multinazionale italiana che compie 70 e sfiora un fatturato 2015 di 10 miliardi, sorpassando così la rivale Nestlé.

Determinante per il raggiungimento del traguardo si è rivelata, tra le altre cose, l'acquisizione dell'inglese Thorntons, chiusa durante lo scorso agosto.

Fiori all'occhiello rimangono i marchi Nutella, Kinder e Ferrero Rocher, ormai affermati in 160 paesi e veri catalizzatori dell'espansione Ferrero all'estero.

L'azienda di Alba prevede inoltre un'ulteriore crescita delle vendite per il periodo 2015-2016, complice la dinamicità dell'attività nei nuovi mercati come Asia e Medio Oriente, Stati Uniti e Canada, Messico e Australia.

Ad annunciare un cambio di rotta rispetto alla filosofia conservatrice del gruppo è il ceo Giovanni Ferrero, evidenza che potrebbe condurre l'azienda verso nuove operazioni sul mercato M&A mondiale, forte dei risultati positivi ottenuti nel 2015 a fronte di investimenti per 646 milioni e dalle due acquisizioni portate a termine.