Generale Conserve cambia la compagine societaria
La famiglia Gulli, storica proprietaria del tonno Asdomar, ha ceduto il residuo 26% delle quote ad Adolfo Valsecchi entrato in Generale Conserve nel 2014 con il 74%. Contestualmente Valsecchi ha aperto le porte nell’azionariato a un fondo di private equity.
Il motivo del passaggio è da ricondurre alla situazione finanziaria della società che a settembre 2016, a fronte di un patrimonio netto di 15,5 milioni di euro, rilevava perdite per 5,1 milioni. Sempre a settembre Generale Conserve registrava ricavi per 113,2 milioni e una perdita di 770mila euro.
La strategia del gruppo Generale Conserve è ora focalizzata sul rafforzamento dei brand a livello internazionale puntando sul made in Italy. Il gruppo genovese, che produce filetti, salmoni, sgombri e conserve vegetali con il marchio De Rica, opera su due stabilimenti, in Portogallo e a Olbia. Nel primo semestre 2016 il mercato del tonno è cresciuto dello 0,3% a volume e dello 0,4% a valore, ma Asdomar, grazie alle offerte nei segmenti medium e premium, ha registrato l’11% a volume raggiungendo una quota di mercato a valore del 7,4%.
Image credits: Generale Conserve





