Italiano

Gruppo Campari vende i vini Sella & Mosca e Teruzzi &Puthod

Terra Moretti Distribuzione ha rilevato dal gruppo Campari le cantine Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod per 62 milioni di euro.

Il prezzo è stato corrisposto per € 57 milioni in contanti al closing (fine 2016) e per la restante parte con un pagamento differito a 4 anni garantito da pegno sulle quote di Teruzzi & Puthod e fruttifero di interessi.

Il nuovo gruppo Terra Moretti diventa così quarta cantina per dimensione (dopo Antinori, Zonin e Frescobaldi) e 23° per fatturato. Attualmente conta una produzione di 9,6 milioni di bottiglie e un giro d'affari di 63 milioni con circa mille ettari di terra vitati, suddivisi tra Franciacorta, Sardegna e Toscana.

Sella & Mosca, situata in Sardegna, è una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, con una tenuta tra le  più vaste in tutta Europa (ben 550 ha vitati), specializzata nella coltivazione delle uve e nella vinificazione di vini fermi e spumanti, con una crescente presenza nel comparto dei vini di alta gamma.

Teruzzi & Puthod rappresenta la più importante azienda del territorio di San Gimignano, in Toscana, e un marchio di grande prestigio nella Vernaccia di San Gimignano.

Con la cessione di Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod il Gruppo Campari perfeziona l'uscita dal business dei vini fermi italiani, un impegno iniziato già nel 2015 con la vendita della cantina vinicola italiana Enrico Serafino.