Italiano

Gruppo IMA cresce del 9% nei primi 9 mesi 2017

Alberto Vacchi, Presidente di IMA

Il Gruppo IMA ha chiuso i primi nove mesi del 2017 con buoni risultati in tutte le aree di business, grazie al positivo andamento delle vendite di macchine automatiche e linee complete per il processo e confezionamento. I ricavi consolidati hanno raggiunto quota 953,6 milioni di euro, evidenziando una crescita del 9% rispetto agli 875,2 milioni dello stesso periodo 2016.

Sale anche il margine operativo lordo (EBITDA)  attestandosi a 116,7 milioni di euro (99,2 milioni al 30 settembre 2016) e l’utile operativo (EBIT) che passa a  87,3 milioni di euro contro i  71,8 milioni precedenti. Grazie alla finalizzazione di numerose trattative nelle varie linee di business, nei primi nove mesi del 2017 il portafoglio ordini consolidato ha toccato i 923,3 milioni di euro (+5,3%), mentre gli ordini acquisiti ammontano a 1.106,4 milioni di euro, in aumento del 7%.  Il buon andamento degli ordinativi, confermato anche nel mese di ottobre, fa prevedere un esercizio in ulteriore crescita rispetto all’anno precedente. Il Gruppo IMA stima infatti ricavi superiori a 1,4 miliardi di euro e un margine operativo lordo  intorno ai 210 milioni di euro.

Nei prossimi mesi IMA continuerà l’opera di consolidamento dei nuovi prodotti, valorizzando così la capacità innovativa del Gruppo, e di rafforzamento delle posizioni nelle principali aree di sviluppo del mondo. Su queste basi - ha commentato Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA - siamo fiduciosi di poter conseguire i target indicati dando continuità alla significativa generazione di cassa prodotta anche nel 2016”.