Italiano

Gruppo IMA: nuove acquisizioni nei segmenti caffè, tè e tisane

IMA procede nella sua politica di crescita basata sulla valorizzazione di marchi leader di mercato finalizzando alcune importanti acquisizioni nei settori del caffè, tè e tisane in sacchetti filtro.

Il 22 dicembre scorso, tramite la controllata GIMA, il Gruppo ha infatti rilevato l'80% del capitale di Mapster (7,5 milioni di fatturato stimato nel 2016), primaria azienda con sede a Parma, attiva nel segmento delle macchine automatiche per il riempimento e confezionamento di capsule per il settore caffè (single serve). In contemporanea è stato siglato un accordo per l'acquisto del 49% di Petroncini Impianti (Ferrara), operativa nel settore dei macchinari per il processo produttivo del caffè con un giro d'affari 2016 di circa 8 milioni di euro.

L'operazione Mapster, (closing previsto entro il primo trimestre 2017), richiederà un investimento pari a 2,4 milioni di euro, mentre per il 49% di Petroncini IMA sborserà 2,5 milioni di euro, con opzione di acquisto del restante 31%. Grazie alle due acquisizioni IMA sarà presente sul mercato del caffè, previsto in crescita nei prossimi anni, con un'offerta potenziata di soluzioni per impianti completi che spaziano dal caffè verde al confezionamento finale del caffè tostato in capsule, cialde, sacchetto con una gamma di prodotti completa, incluso il packaging secondario.

Evoluzioni anche nel settore dei macchinari per il confezionamento di tè e tisane in sacchetti filtro, dove IMA è intervenuta finalizzando un accordo per il controllo del 70% della società MAI S.A. con sede in Mar del Plata, Argentina. L'accordo, firmato il 28 dicembre scorso, prevede un intervento finanziario di circa 7,7 milioni di dollari (closing a inizio 2017) con opzione di acquisto per l'intera partecipazione esercitabile entro aprile 2021. MAI per il confezionamento di tè stima un fatturato 2016 di circa 7 milioni di dollari e un Ebitda di circa 1,5 milioni.