Home care: verso un packaging sostenibile
Si preannuncia rapido, secondo Euromonitor, il cambio di rotta del settore Home Care verso l'implementazione di un packaging sempre più sostenibile per i prodotti del segmento.
Ad attestare il trend, un progressivo spostamento commerciale verso materie prime bio e la ricerca di strategie proficue per il riciclo dei materiali.
Lo sviluppo di imballaggi biodegradabili, il dimensionamento perfezionato per un packaging più compatto e un uso maggiore di materiali riciclabili, risultano quindi i principali obiettivi dei main player nell'ottica di una crescente sostenibilità.
Primo fra tutti ad attivarsi sul tema, il colosso Procter & Gamble, che per il periodo 2015-2020 annuncia un maggiore sforzo aziendale per la riduzione dell'impatto ambientale promuovendo un imballaggio composto per il 50% da materiali riciclati (in gran parte plastica) per i 230 milioni di bottiglie dei suoi marchi home care.
A favorire la crescita della domanda di tensioattivi a base biologica nell'industria chimica, un sempre più vantaggioso prezzo dei materiali bio rispetto ai prodotti petrolchimici.





