Hot drinks: l’America Latina si conferma mercato chiave
Secondo i dati Euromonitor, l'America Latina è il mercato con la più rapida crescita nel comparto hot drinks nel periodo 2008-2013, superiore a tutte le altre regioni, ad eccezione per l'Asia Pacifico.
Secondo le previsioni il panorama rimarrà invariato con un incremento del 26% pari a 4,8 miliardi di dollari tra il 2013 e 2018.
Caratterizzata dal mercato più frammentato di bevande calde sia a base vegetale che a base di polveri solubili su scala globale, l'America Latina si conferma infatti principale bacino di opportunità per i produttori. In testa il caffè, che risulta ad oggi la bevanda calda più popolare sul territorio rappresentando i due terzi di tutte le bevande calde consumate nel 2013.
Seguita dal Vietnam, l'America Latina risulta regione leader per la produzione di caffè con due tra i maggiori produttori mondiali: Brasile e Colombia. Si prevede che il primo registrerà la maggiore crescita in valore assoluto di caffè a livello mondiale riconfermandosi propulsore d'aumento di vendita al dettaglio per i produttori, anche per quanto riguarda nuovi prodotti premium. Altrettanto in aumento si preannuncia il mercato del tè di cui infusi alle erbe e frutta costituiranno il grosso delle vendite in loco





