Italiano

Il consumo di caffè in Germania

La panoramica globale sul consumo di caffè parla chiaro: dopo Stati Uniti e Brasile, la Germania si conferma il terzo più grande mercato del caffè nel mondo. 

Nel 2013 sono stati consumati in media 165 litri di caffè pro capite, addirittura superiori a quelli consumati di acqua e birra, rispettivamente 140 litri e 107 litri.

Per esaminare da vicino le tendenze dei consumatori, Nespresso ha commissionato uno studio, condotto da CN St. Gallen The Refresh Company, che ha preso a campione 1.000 consumatori di caffè nelle città di Berlino, Amburgo e Monaco.

Stando ai dati emersi, il consumo di caffè sembra sempre più ancorato ad una questione di stile di vita: il 27,6% dei consumatori 18-29 anni considera la macchina del caffè uno status symbol, rispetto al 17,7% della generazione over 50. Inoltre quasi il 50% di tutti i consumatori di caffè tedeschi sono disposti a spendere più soldi per il caffè di qualità.

Complessivamente, la città tedesca con maggior consumo di caffè è risultata Monaco di Baviera, in cui, la disponibilità a spendere più soldi per un caffè di qualità è in crescita del 46,9% rispetto alla media nazionale.