Italiano

Il parco industriale pharma di Kilinto prossimo all’inaugurazione

Sarà operativo a partire da giugno il parco industriale farmaceutico di Kilinto, a sud di Addis Abeba (204 milioni di dollari), un valore aggiunto per la trasformazione del settore sanitario dell’Etiopia, che punta a sviluppare l’industria farmaceutica nazionale per ridurre la dipendenza dalle importazioni.

Poiché le società locali sono in grado di fornire soltanto 90 dei circa 380 farmaci essenziali, il Paese è costretto a importare dall’estero l’80% delle sue necessità di medicinali e di attrezzature medicali.

Tra i partner commerciali più attivi per le forniture di farmaci generici risultano la Cina e l’India.

Kilinto, si estenderà su una superficie totale di 207 ettari e includerà 18 chilometri di strade asfaltate, servizi sociali di base, spazi verdi, magazzini, showroom e parcheggi.

Il parco di Kilinto oltre ad attrarre le multinazionali del settore pharma, dovrebbe servire a far crescere l’industria locale attualmente valutata tra i 500 e gli 800 milioni di dollari l’anno.

Secondo le previsioni del Governo, il settore potrebbe crescere fino al 25% nei prossimi quattro anni, superando 1 miliardo di dollari entro la fine del 2018. L’Etiopia, tuttavia, è ancora lontana dall’obiettivo che si era prefissata nel 2010 che prevedeva di raggiungere entro il 2015 il 50% dell’autonomia farmaceutica.