Illycaffè: ricavi a 437 milioni
Illycaffè ha archiviato il 2015 con un fatturato consolidato di 437 milioni di euro, in crescita del 12% sul 2014 e un Ebitda a 66,4 milioni (+7%).
Sul fronte export, pari al 63% del fatturato, (62% nel 2014) si è registrato un incremento nell'area Emea (+8%) e nel mercato nordamericano (+23%) dove sono state finalizzate partnership con Keurig, United Airlines e Amazon.
Il mercato più dinamico è quello cinese (+60% il fatturato). Le vendite in Italia sono invece calate del 2% nel segmento della grande distribuzione, ma hanno ottenuto un +8% in quello della ristorazione.
Durante al recente approvazione del bilancio, l'azienda triestina ha inoltre provveduto al riassetto della governance con un nuovo ingresso ai vertici.
Si tratta di Massimiliano Pogliani che succede in qualità di amministratore delegato ad Andrea Illy riconfermato nella carica di presidente.
La scelta del nuovo ad è riconducibile all'esperienza ventennale maturata da Pogliani nelle aree marketing, commerciale e retail di Saeco, Nespresso, Nestlé Super Premium e Vertu.





