Italiano

IMA acquisisce Business Medtech di Komax Group e Telerobot

IMA ha sottoscritto un accordo con Komax Holding AG per l'acquisto integrale del capitale delle società di produzione e commercializzazione di macchine per l'assemblaggio di prodotti medicali, Komax Systems LCF SA e Komax Systems Rockford Inc., e del 76% del capitale di Komax Systems Malaysia. Il residuo 24% del capitale della società sarà esercitabile nel 2018.

È inoltre stato sottoscritto un ulteriore accordo con il fondo Xenon per l'acquisizione del 75% di Telerobot S.p.A., azienda di riferimento nel settore dei macchinari per assemblaggio di materiali plastici nei comparti caps and closures, con sede ad Alessandria.

Ammonta a 7 milioni di CHF per l'equity value, e 21,3 milioni di CHF per il subentro nei finanziamenti in essere tra le società, l'intervento finanziario previsto per la finalizzazione dell'operazione, che avverrà nel secondo trimestre 2016, dopo il nulla osta delle autorità antitrust.

L'operazione parallela di acquisto di Telerobot prevede un investimento finanziario di 2,2 milioni di euro che porterà GIMA, controllata di IMA, a detenere il 75% delle azioni della società.

Il business prevede nel 2016 un fatturato di circa 10 milioni di euro e un EBITDA di 1 milione.