Italiano

Ima acquisisce il 60% di Eurosicma

Alberto Vacchi, Presidente di IMA

Ima ha definito oggi (28 giugno) un accordo per l’acquisto del 60% della milanese Eurosicma, attiva nel settore delle macchine automatiche e impianti per il confezionamento orizzontale in flowpack e fold l’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica. L’operazione prevede un esborso da parte di IMA pari a circa 26 milioni di euro, da versarsi al closing previsto entro il 30 settembre 2017 e la sottoscrizione di contratti di opzione Put & Call sul restante 40% da esercitarsi entro il mese di aprile del 2027.

Fondata nel 1965, Eurosicma stima una posizione finanziaria netta positiva intorno ai 7 milioni di euro e prevede per l’esercizio 2017 un fatturato di circa 27 milioni di euro con EBITDA a 4,5 milioni.

Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA, ha così commentato: “L’operazione annunciata è strategica e consentirà di rafforzare la leadership del nostro Gruppo nel settore delle macchine automatiche flowpack e fold ampliando la gamma prodotti attuale e creando significative opportunità sia produttive sia commerciali con le altre società del Gruppo. Con questa operazione IMA continua il percorso di valorizzazione di marchi leader di mercato rafforzando ulteriormente la propria presenza industriale in Italia.” 

Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. Il Gruppo conta oltre 5.200 dipendenti, di cui oltre 2.600 all’estero, e si avvale di 39 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, India, Malesia, Cina e Argentina