In aumento gli snack confezionati in Asia
Nel 2015 si è assistito alla crescita di prodotti lattiero-caseari e snack, guidata principalmente dai paesi asiatici, primo fra tutti il Vietnam, che ha fatto un balzo notevole dal 2014.
Sono tre i principali trend nel mercato asiatico, individuati da Euromonitor: impulso, indulgenza e convenienza. Gli snack dolci e salati stanno registrando un aumento a doppia cifra nelle Filippine, in India e in Tailandia, mentre gelato e semifreddi aumentano a Singapore e in Indonesia. Complici, una rapida urbanizzazione, la presenza sempre più massiccia di multinazionali del settore e l'interesse, da parte dei consumatori, verso uno stile di vita occidentale.
India, Indonesia e Vietnam, risultano i paesi dell'Asia con i maggiori indici di crescita nel segmento del cibo confezionato, di tutte le categorie alimentari.
In testa alla top 5 delle maggiori aziende attive sul territorio si trovano: Nestlé SA, Inner Mongolia Yili Industrial Group Co Ltd, China Mengniu Dairy Co Ltd, Wilmar International Ltd e Ting Hsin International Group, seguite al sesto posto da Mondelez che sorpassa Meiji Holdings.
Le previsioni per i prossimi 5 anni, vedono la convenienza come elemento chiave in grado di indirizzare la scelta dei consumatori, accompagnato da una presa di coscienza sempre più importante, sull'aspetto salutistico dei cibi.





