La svedese Cloetta vende Sperlari
Il gruppo svedese Cloetta, proprietario dal 2016 del marchio Sperlari (Cremona), nell’ambito di una revisione organizzativa avrebbe intenzione di cedere tutte le attività del gruppo in Italia, compresa la storica azienda di dolciumi di Cremona e i suoi marchi (Dietorelle, Dietor, Saila, Galatine, Dondi), con inevitabile successivo ridimensionamento.
Cloetta, tra i principali operatori nel mercato del cioccolato e dei dolciumi in Nord Europa, Paesi Bassi e Italia, avrebbe maturato la decisione alla luce e delle performances deludenti di Cloetta Italia in questi ultimi anni. Sperlari, in particolare, dopo la fase di rilancio avvenuta nel 2013 a seguito del cambio di proprietà, ha registrato negli anni a venire cali di fatturato.
Il gruppo svedese attualmente registra ricavi complessivi per circa 600 milioni di euro con un giro d’affari in Italia corrispondente a circa il 13% del totale della multinazionale (le vendite di Sperlari e degli altri marchi di proprietà di Cloetta Italia ammontano approssimativamente a 78,7 milioni di euro). Nei quattro stabilimenti italiani sono attivi 425 dipendenti, di cui circa 250 solo alla Sperlari, che è anche il quartier generale del gruppo svedese.
Image credits: Sperlari





