Italiano

Latteria Sociale Valtellina: inaugurato il nuovo polo produttivo di Trivate

Il 10 novembre scorso Latteria Sociale Valtellina ha inaugurato ufficialmente il nuovo polo produttivo da 4mila mq di Trivate, (Sondrio), a poca distanza dal caseificio madre di Delebio.

La struttura, che ha richiesto investimenti per 3 milioni di euro, si caratterizza per l’attenzione all’ambiente e al risparmio energetico (impianti fotovoltaici, recupero del calore e dell’acqua piovana, piantumazione di betulle e aceri), ospita moderne celle di stagionatura e locali per la lavorazione e il confezionamento dei formaggi.

Intanto altri progetti si profilano già all’orizzonte. A breve sarà pronto anche il nuovo sito, oggi in via di ristrutturazione, della centrale del latte di Postalesio, che sarà realizzato con la stessa attenzione ai materiali e alla sostenibilità del polo di Trivate.

La cooperativa ha lanciato inoltre il progetto “Montagna in movimento” del valore di 6 milioni di euro (2,2 finanziati dalla regione Lombardia) che coinvolge i soci conferenti in un percorso di riqualificazione delle aziende agricole e di miglioramento delle strutture, con l’ammodernamento di quattro siti produttivi e gli interventi di automazione nelle stalle.