Nasce la nuova SanPellegrino Flagship Factory
Ammontano a 90 milioni di euro gli investimenti del Gruppo Nestlè finalizzati alla trasformazione dello stabilimento di San Pellegrino Terme, polo di riferimento mondiale dell’acqua e delle bibite SanPellegrino.
Obiettivo armonizzare l'estetica dello stabilimento con l'ambiente che lo ospita, ossia la Valle Brembana, luogo di origine dell'acqua minerale.
A curare il progetto l'archistar danese Bjarke Ingels, dello studio internazionale BIG che sarà partner dell'azienda per i prossimi quattro anni e seguirà i primi lavori di costruzione in partenza nel 2018.
La prima priorità è la costruzione del ponte che collegherà lo stabilimento alla variante di Zogno per passare poi a quella del parcheggio multipiano per i mezzi pesanti.
Dal 2019 i lavori si sposteranno sugli uffici e sulla realizzazione del S.Pellegrino Experience Lab, dove i visitatori potranno rivivere il viaggio trentennale dell’acqua S.Pellegrino: dalla precipitazione in quota, alla mineralizzazione nelle rocce, fino all’arrivo alla fonte.
Il progetto rientra nei piani di rilancio e crescita della multinazionale svizzera che nel 2016 ha registrato un giro d’affari di 89,47 miliardi di franchi (oltre 84 miliardi di euro), in crescita dello 0,8% sul 2015. Per quanto riguarda l'esercizio 2017, Nestlé prevede un tasso di crescita organica compreso tra il 2 e il 4%.





