Italiano

Nuovi investimenti per il gruppo P&R

Il Gruppo chimico-farmaceutico italiano P&R (2mila dipendenti e 550 milioni di euro nel 2015, di cui oltre il 70% generato all'estero) si rafforza ulteriormente nel business e nell'internazionalizzazione mettendo a segno tre importanti operazioni commerciali.

In Italia nei giorni scorsi il gruppo milanese ha assunto il controllo del Gruppo Infa (Milano), attivo nella produzione di principi attivi farmaceutici.

L'unione, condizionata all'approvazione Antitrust, darà vita a una realtà con un giro d'affari pari a 700 milioni di euro e un maggior rafforzamento nel mercato nordamericano dove, secondo le stime, nel 2016 dovrebbe concretizzarsi un fatturato di oltre 300 milioni di euro.

Oltreconfine invece, attraverso la controllata Fidia Farmaceutici, ha rilevato il Gruppo Glynn Brothers Chemical, con sedi a Praga (Repubblica Ceca) e Bratislava (Slovacchia), un'operazione che  permetterà  di rafforzare il business nei Paesi dell'Est Europa e in particolare sul territorio ceco e slovacco, mercati per P&R già in forte crescita (+40% nel 2015).

Oltre alle due acquisizioni, il gruppo ha parallelamente dato avvio alla richiesta per la commercializzazione in Russia di Hymovis, un prodotto di nuova generazione per la cura dell'artrosi. ll via libera del Ministero della Sanità russo, consentirà di rendere disponibile il farmaco in un mercato che conta circa 140 milioni di persone e destinato a diventare l'ottavo mercato farmaceutico nel 2017 (stime di IMS Health).