Italiano

Ocrim insieme agli agricoltori per creare valore

Alberto Antolini, AD di Ocrim (Cremona), primario gruppo industriale nel settore degli impianti molitori, con oltre 100 milioni di fatturato stimati a fine anno, durante la Giornata Internazionale del Grano e della Farina, ha dichiarato che l'industria deve avere un ruolo di partner e supporter nei confronti dei coltivatori e degli agricoltori, al fine di creare valore nella filiera e guadagnare competitività.

Ocrim è già passata all'azione attraverso la partecipazione all'azionariato di Bonifiche Ferraresi, la più estesa e tecnologica azienda agricola in Italia (oltre 5.000 ettari) che fa riferimento all'omonima società BF, quotata in Borsa.

Il progetto è volto a valorizzare la produzione dei grani italiani attraverso gli impianti di stoccaggio dei Consorzi Agrari, di macinazione della Ocrim, fino alla produzione di pasta totalmente made in Italy.

La giornata ha rappresentato inoltre l'occasione per rafforzare la collaborazione del Gruppo con l'Etiopia, paese dove ha già realizzato un impianto molitorio.

Le strategie di Ocrim per il prossimo futuro saranno molto orientate verso i Paesi dell'Africa Centrale, dove la domanda alimentare in crescita richiede la dotazione di nuove strutture di stoccaggio, trading e lavorazione.