Italiano

Oleificio Fiorentini raddoppia la produzione

Image credits: Oleificio Fiorentini

Con un investimento di 27 milioni di euro Oleificio Fiorentini apre un nuovo stabilimento a Colle Val d’Elsa (Siena) che consentirà di raddoppiare la capacità produttiva passando a 180-200mila bottiglie di olio/giorno con cinque linee di confezionamento.

Il nuovo stabilimento è all’avanguardia per l’innovativo centro di stoccaggio a temperatura controllata (8mila tonnellate) e per l’alimentazione con energie rinnovabili con cui riesce a soddisfare circa il 35% del proprio fabbisogno energetico.

La produzione del noto oleificio è destinata alla grande distribuzione verso 50 Paesi nel mondo, in particolare USA, Germania e Italia. Il principale cliente è la multinazionale Walmart, poi le tedesche Aldi e Lidl.

Oleificio Fiorentini ha chiuso il 2016 con 148 milioni di fatturato, in crescita del 23% sull’anno precedente, e 37 milioni di bottiglie prodotte (erano 35 milioni nel 2015), per il 77% all’export.

Fiorentini è proprietaria anche dell’azienda Castel del Chianti di Tavarnelle Val di Pesa e insieme creano un gruppo oleario con un fatturato complessivo di quasi 400 milioni di euro, occupando circa 100 persone.