Italiano

Pavan passa ai tedeschi di Gea Group

Il gruppo tedesco Gea, quotato alla Deutsche Boerse e attivo nello sviluppo di tecnologie per il settore food and beverage, ha acquisito l’italiana Pavan, fornitore leader nella produzione di linee integrate per la lavorazione di pasta fresca e secca, snack pellet e cereali da colazione, di proprietà Food Technologies (società controllata da Alpha Private Equity Fund 6 e dalla holding industriale Idea Cinquanta).

Fondata nel 1946, Pavan fa base a Galliera Veneta, in provincia di Padova, e opera con circa 680 dipendenti suddivisi tra i diversi stabilimenti in ​​Italia e Cina. Nel 2016 Pavan ha generato ricavi per circa 155 milioni di euro (Ebitda pari a 29 milioni), di cui il 40% realizzato in Europa, il 27% in America, Asia 17%, Africa e Medio Oriente 14%.

Gea Group, con 17.000 dipendenti e un giro d’affari 2016 di 4,5 miliardi di euro, integrerà Pavan nella divisione “Business Area Equipment” all’interno della quale creerà il gruppo di prodotti dedicato “Pasta, Extrusion & Milling”. L'operazione, sottoposta all'approvazione da parte delle competenti autorità antitrust, dovrebbe essere completata nel corso del 2017.