Italiano

Rana accelera sugli investimenti in Europa e Stati Uniti

Il gruppo Rana, forte della straordinaria crescita sul mercato americano (+13,6% nel 2016), sta avviando il suo secondo stabilimento a Chicago, un investimento da 20 milioni di euro, a cui sarà affiancato anche  un centro ricerche particolarmente all’avanguardia.

L’anno scorso il fatturato delle società americane del gruppo hanno raggiunto i 160 milioni di dollari contro i 146 del 2015 che a sua volta aveva registrato un balzo del 36%.

Tutto merito della pasta fresca ripiena di Giovanni Rana, sempre più apprezzata nei ristoranti e nei supermercati (a partire da Walmart) del Paese a stelle e strisce.

Ma gli investimenti non si fermano qui. Rana ha accelerato anche in Europa destinando 21 milioni di euro al rafforzamento produttivo e al centro ricerche veneto di San Giovanni Lupatoto.

L’esercizio 2016 ha generato un fatturato consolidato di 586 milioni, in crescita del 7,4% (dal 2012 i ricavi sono aumentati del 57%) con un Ebitda  però in calo del 9,4% a quota 44,7 milioni.

In Italia le vendite sono cresciute del 7,8%, all’estero del 7,2% con performance brillanti, oltre che negli Stati Uniti, anche  in Francia, Germania e Spagna. Per il 2017 il gruppo prevede un andamento positivo con un miglioramento dei risultati economici.