Italiano

Safilo riporta in Italia il 70% della produzione

Safilo rilancia 60 milioni di euro da qui al 2020 per le sue fabbriche italiane dove è in atto una rigenerazione degli stabilimenti produttivi.

Il gruppo veneto, secondo produttore mondiale di occhiali (1,279 miliardi i ricavi 2015), ha infatti iniziato un progetto di reshoring che riporterà in patria il 70% della produzione entro i prossimi 3 anni, all'estero realizzata negli stabilimenti in Slovenia, Scozia, Stati Uniti e Cina.

Sei milioni di euro sono già stati investiti nello stabilimento bellunese di Longarone (circa mille dipendenti), dove nei primi sei mesi dall'avvio del piano sono state assunte 250 persone, la capacità produttiva è aumentata del 25% e i pezzi prodotti del 32%.

Per il sito produttivo di Martignacco (Udine) sono invece stati stanziati 5 milioni di euro. Safilo punta a valorizzare anche professionalità  nazionali nell'ambito di una industria dell'eyewear che ha chiuso il 2015 in crescita del 12,5% a 3,56 miliardi, la percentuale più alta di tutto il sistema moda italiano.