Sanità Usa: Cigna compra Express Scripts
Nuova acquisizione multimiliardaria nella sanità americana.
Protagonista questa volta Cigna, gigante delle assicurazioni sanitarie, che ha annunciato l’acquisizione di Express Scripts Holding attiva nel campo del pharmacy benefits manager e delle prestazioni farmaceutiche, con un business da 4mila miliardi di dollari. Il costo dell’operazione è pari a 52 miliardi a cui però se ne devono aggiungere altri 15 per risanare il debito di Express Scripts.
La trasformazione in corso nella sanità USA è evidente dal moltiplicarsi delle mosse da parte dei maggiori colossi del settore, soprattutto dopo l’ingresso di Amazon che promette inedita concorrenza. Nel 2015, peraltro, la stessa Cigna aveva tentato di rilevare la rivale Anthem, una fusione deragliata a causa dell'opposizione delle autorità antitrust. L'anno scorso invece il gigante delle farmacie e dei servizi di assistenza Cvs aveva comprato Aetna per circa 70 miliardi, mentre risale alle ultime settimane il negoziato lanciato dal leader dei drugstore Walgreens Boots Alliance per conquistare AmaerisourceBergen, forte nella distribuzione all’ingrosso di farmaci.
In aumento le combinazioni di ospedali e cliniche, un segmento da 3.300 miliardi di dollari di spesa l'anno. Importanti progetti sono in fase di approntamento anche presso Apple, Alphabet e Uber.






