Seminario sulle trasferte del personale dipendente in Italia e all'estero - Aspetti normativi, contrattuali, fiscali e contributivi
La corretta gestione delle trasferte del personale dipendente riveste notevole importanza per il settore delle aziende produttrici di macchine per il confezionamento e il packaging in relazione al frequente invio in Italia e all'estero dei propri tecnici presso le aziende clienti (per effettuare interventi di installazione, manutenzione ed assistenza post-vendita) oppure presso le filiali all'estero. Molto significativa è anche la presenza all'estero di personale commerciale o dirigenziale, spesso continuativa per molti mesi dell'anno.
Al fine di approfondire la materia UCIMA ha organizzato insieme ad ACIMAC una giornata formativa per le aziende che si terrà presso la propria sede di Villa Marchetti (Baggiovara - MO)
Martedì 13 Novembre prossimo dalle 9.30 alle ore 17.30
Il Seminario sarà diretto ad approfondire in particolare:
- le disposizioni contrattuali in materia (C.C.N.L. dell'industria meccanica, accordi aziendali, ecc.);
- la corretta "gestione" del personale trasfertista ai sensi delle norme del diritto del lavoro;
- il regime fiscale delle trasferte (Italia, estero), i rimborsi delle spese ai dipendenti e la deducibilità fiscale per l'azienda delle spese;
- la documentazione necessaria tal fine;
- gli obblighi contributivi e gli altri adempimenti nei confronti di Enti esterni (INAIL, INPS).
Parteciperanno in qualità di relatori:
- Avv. Daniele Scimone (esperto di Diritto del Lavoro, con una lunga esperienza all'interno del Sistema Confindustria)
- Dott. Commercialista Alessandro Arletti (Studio Arletti & Partners), esperto di trasferte internazionali di personale dipendente, consulente per primarie aziende costruttrici di macchine.





