Unilever punta al riciclo totale degli imballaggi
Percorrono la strada della sostenibilità i prossimi obiettivi della multinazionale anglo-olandese Unilever, che si è proposta di arrivare al 2025 utilizzando unicamente imballaggi in plastica riciclabili, riutilizzabili o compostabili, rispondendo così all’invito di accelerare la transizione verso un’economia circolare.
La decisione rivede in positivo i programmi stabiliti nell’ambito del prefissato Sustainable Living Plan, dove si prevedeva la riduzione di un terzo del peso degli imballaggi utilizzati entro il 2020 e l’utilizzo di almeno il 25% di plastiche riciclate entro il 2025, prendendo come base il 2015.
Paul Polman, CEO del gruppo, ribadisce la necessità di contribuire in modo concreto affinché l’utilizzo dei materiali post-consumo sia gestito in modo sempre più responsabile ed efficace. Secondo uno studio della Ellen MacArthur Foundation, infatti, oggi solo il 14% degli imballaggi in plastica utilizzati a livello mondiale viene trattato in impianti di riciclo, mentre il 40% finisce in discarica e un terzo viene disperso nell’ambiente.





