Il settore
Con un fatturato di 7,81 miliardi di euro e un calo contenuto del -2.9% sull’anno precedente, il settore dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio resta uno dei comparti industriali italiani più vitali.
È inoltre uno dei settori italiani con la più alta propensione all’export (prossimo a 80%), costituito da circa 200-250 aziende di dimensioni industriali, cui si aggiungono circa 350 unità produttive con caratteristiche artigianali.
- elevato livello tecnologico-qualitativo delle soluzioni proposte,
- estrema personalizzazione e flessibilità produttiva delle macchine,
- puntuale servizio di assistenza post-vendita su tutti i mercati mondiali,
- forte competitività grazie alla convivenza di grandi gruppi integrati e di piccole e medie imprese altamente specializzate che offrono, nel complesso, un’intera gamma di macchinari per tutte le tipologie di prodotto.
Le aziende sono dislocate principalmente in Emilia-Romagna (dove si trova la maggiore concentrazione di settore al mondo), Lombardia, Piemonte e Veneto, regioni che assieme rappresentano più dell’80% delle aziende del settore.
Indagine Statistica Nazionale - documento di sintesi
Cliccando sulle icone è possibile scaricare i dati sintetici della 9a Indagine Statistica Nazionale sul settore delle macchine e attrezzature per confezionamento e imballaggio (rilevazione sull'anno 2020).
La prossima edizione sarà disponibile a luglio 2021.
Lo studio completo è riservato in forma gratuita alle aziende associate e agli operatori del settore.
Le aziende non associate ad UCIMA posso acquistare lo studio completo su MECS - Manufacturing Economic Studies, il nuovo portale che riunisce, in modo organico e completo, analisi di mercato, previsioni economiche ed indagini statistiche sui settori della meccanica strumentale del mondo ceramico, plastico e del packaging realizzate per i Centri Studi di Acimac, Amaplst ed Ucima.
Per le edizioni arretrate e ogni ulteriore informazione contattare il Centro Studi UCIMA: studi@ucima.it.
ACCEDI AL CENTRO STUDI UCIMA per maggiori informazioni sugli Studi di settore realizzati





